L’argomento è uno dei più dibattuti degli ultimi tempi: questa soia fa bene o fa male? Andiamo subito al dunque e vediamo cosa dicono alcuni studi scientifici resi disponibili su PUBMED.
SENO
In partica diversi studi affermano che le donne che hanno consumato un’elevata quantità di alimenti a base di soia durante l’adolescenza e l’età adulta, hanno avuto un rischio sostanzialmente ridotto di cancro al seno. Nessuna associazione significativa con il consumo di soia è stata trovata per il cancro al seno in postmenopausa. Questo studio di coorte prospettico ampio, basato sulla popolazione, fornisce una forte evidenza di un effetto protettivo dell’assunzione di cibo di soia contro il cancro al seno in premenopausa. https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19403632&prev=search . Poiché si ritiene che la genetica rappresenti solo il 10-15% dei casi di cancro al seno, si ritiene che l’ambiente, inclusa la nutrizione, svolga un ruolo significativo nella predisposizione delle donne a questo tumore. Gli studi sulle donne asiatiche suggeriscono che coloro che consumano una dieta tradizionale ad alto contenuto di soia hanno una bassa incidenza di cancro al seno, ma che tra gli emigrati negli Stati Uniti, la seconda generazione, ma non la prima, perde questa protezione. Questi risultati suggeriscono un possibile meccanismo d’azione comune per la protezione del cancro al seno da un’esposizione nutrizionale precoce e specifica. È stato riportato che la genisteina, un isoflavone presente nella soia, ha proprietà estrogeniche ed antiestrogeniche deboli, è un antiossidante, inibisce la topoisomerasi II e l’angiogenesi e induce il differenziamento cellulare. Negli studi sulle ghiandole mammarie di ratti immaturi, abbiamo dimostrato che la genisteina regola l’espressione del recettore del fattore di crescita epidermico poco dopo il trattamento, che può essere responsabile della maggiore proliferazione cellulare osservata a quell’età. Si ipotizza che l’azione precoce della genisteina promuova la differenziazione cellulare che si traduce in un segnale di crescita del fattore di crescita epidermico meno attivo nell’età adulta che, a sua volta, sopprime lo sviluppo del cancro mammario. Speculiamo che la protezione del cancro al seno nelle donne asiatiche che consumano una dieta tradizionale a base di soia deriva dall’esposizione precoce ai prodotti di soia contenenti genisteina. Riteniamo che i primi eventi siano essenziali per i benefici della protezione dal cancro. https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10837323&prev=search Infatti i tassi di incidenza storicamente bassi del cancro al seno in Giappone, così come in altri paesi dell’Asia orientale, hanno contribuito a stimolare l’interesse per il ruolo che la soia potrebbe svolgere nella causa del cancro al seno. L’assunzione di soia è una caratteristica alimentare notevole e distintiva di questi paesi . L’assunzione giornaliera di isoflavone pro capite negli Stati Uniti e in Europa è in genere <3 mg. Molto di ciò deriva dall’ingestione di alimenti in cui sono state aggiunte piccole quantità di proteine ​​di soia per scopi funzionali (ad esempio, idratazione, sbiancamento) e non da alimenti a base di soia in sé . Al contrario, l’assunzione di soia tra gli adulti più anziani in Giappone e nelle città cinesi come Shanghai, per cui esistono dati considerevoli sull’assunzione, fornisce ≈25-50 mg di isoflavoni / d. Questi paragoni ecologici grossolani hanno una capacità limitata di identificare specifici fattori dietetici che contribuiscono alle differenze nei tassi di malattia. I tassi di cancro al seno sono bassi, rispetto all’Occidente, in molti paesi che non consumano soia, ma l’alto status socioeconomico del Giappone tra i paesi a basso rischio lo rende un’anomalia. Si noti inoltre che i tassi di incidenza del cancro al seno in Giappone sono aumentati notevolmente negli ultimi 30 anni, un periodo in cui si è verificata l’occidentalizzazione della dieta e della cultura. Infatti, il cancro al seno è ora il cancro numero uno tra le donne giapponesi. Sempre questo studio prendeva in considerazione i possibili effetti estrogenici degli isoflavoni, e in particolare la genisteina, hanno sollevato dubbi sul fatto che l’assunzione di soia possa aumentare il rischio di cancro al seno nelle donne ad alto rischio o stimolare la crescita di tumori al seno sensibili agli estrogeni o entrambi. Queste preoccupazioni esistono nonostante non ci siano prove che suggeriscano che i pazienti giapponesi con carcinoma mammario siano peggiori delle donne nordamericane . L’American Cancer Society ha concluso che i pazienti con carcinoma mammario possono consumare tranquillamente ≤3 porzioni di alimenti a base di soia / d.
La relazione tra il consumo di soia e l’assunzione di isoflavoni e il cancro al seno è stata rigorosamente studiata per ≈20 anni. I dati epidemiologici indicano che tra gli asiatici l’assunzione di soia è associata a un ridotto rischio di cancro al seno, ma diverse linee di evidenza suggeriscono che si debba ottenere la massima protezione che l’esposizione deve avvenire nelle prime fasi della vita. La preoccupazione che i prodotti contenenti isoflavone potrebbero essere controindicati per i pazienti con carcinoma mammario e le donne ad alto rischio di cancro al seno si basa quasi esclusivamente sui risultati degli studi sui roditori. Al contrario, tuttavia, i dati clinici ed epidemiologici suggeriscono che gli isoflavoni non comportano alcun rischio per queste donne. Questo suggerimento è coerente con i dati relativamente insignificanti che dimostrano che la terapia postmenopausale con estrogeni per via orale aumenta il rischio di cancro al seno. Tuttavia, bisogna riconoscere che, poiché vi è una comprensione imprecisa degli effetti della soia e degli isoflavoni sul tessuto mammario, le donne ad alto rischio di sviluppare il cancro al seno e i pazienti con cancro al seno dovrebbero prima discutere eventuali cambiamenti dietetici con il loro principale fornitore di assistenza sanitaria. https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://academic.oup.com/ajcn/article/89/5/1673S/4596960&prev=search
Addirittura il Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro in uno studio sulla sopravvivenza al tumore al seno, ha analizzato come la dieta, l’alimentazione, l’attività fisica e il peso influenzino il rischio e la sopravvivenza del cancro. Nella pubblicazione del 2014 relativa a questo studio si legge che ci sono indicazioni di legami tra una migliore sopravvivenza dopo il cancro al seno e inserisce il consiglio di mangiare cibi contenenti soia
◦un peso corporeo sano
◦essere fisicamente attivi
◦mangiare cibi contenenti fibre
◦mangiare cibi contenenti soia
◦una minore assunzione di grasso totale e, in particolare, di grassi saturi.
ENDOMETRIO
Uno studio che potete leggere integramente sostiene che l’elevato consumo di soia e altri legumi è stato associato a un ridotto rischio di cancro dell’endometrio (https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/9270408&prev=search
TIROIDE
In relazione alla Tiroide invece non ci sono studi che confermino che possano interferire sulla funzionalità tiroidea. I problemi sono legati, invece, a chi soffre già di ipotiroidismo, per cui il consumo di soia è sconsigliato in quanto potrebbe interferire con l’assorbimento di alcuni farmaci.
http://www.ilgiornaledelcibo.it/la-soia-fa-male-pareri/
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/17472472&prev=search
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/16571087&prev=search
SOIA PROCESSATA
Secondo alcuni studi i prodotti a base di soia consumati nei paesi asiatici vengono lavorati in modo minimale mentre negli Stati Uniti molti alimenti a base di soia e ingredienti di soia sono altamente trasformati. Gli alimenti a base di soia contengono miscele complesse di composti bioattivi, che possono interagire l’uno con l’altro. In pratica sembra che questo rappresenti un vero pericolo. Su questa linea molti importanti istituti come l’American Cancer Society consigliano di evitare barrette proteiche, burger, integratori di proteine contenenti appunto le proteine isolate della soia.
http://www.cancer.org/cancer/news/expertvoices/post/2012/08/02/the-bottom-line-on-soy-and-breast-cancer-risk.aspx
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15131010&prev=search
In conclusione, dagli studi ufficiali esaminati, ancora non ci sono prove che indichino che la soia e derivati siano particolarmente nocivi, anzi, in certi casi, protettiva e benefica. Il consiglio che spesso viene dato, è che se si decide di utilizzarla, è bene favorire i prodotti a base di soia fermentata, quelli che in oriente hanno utilizzato da secoli come il Natto ( tipico cibo giapponese di fagioli di soia, fatta fermentare da certi batteri,) Miso (pasta di soia, preparato con riso o orzo e soia e lasciato fermentare per parecchi mesi) Tempeh (ottenuto dalla fermentazione dei semi di soia). La fermentazione, infatti, sembra migliori notevolmente la digeribilità della parte proteica, facilitando la digestione e l’assorbimento dei nutrienti. Alcuni, ad ogni modo, hanno constatato, di non tollerare nulla a base di soia, altri invece riportano di trovarsi bene e avere benefici, il consiglio per ogni caso specifico rimane comunque sempre di fare riferimento al proprio medico o specialista.

 

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