Il Dipartimento di Immunologia-Reumatologia, Adnan Menderes University School of Medicine, Aydın, in Turchia ha condotto uno studio interessante. Lo studio ha incluso i pazienti, seguiti presso la clinica di immunologia-reumatologia, tra gennaio 2016 e dicembre 2016, per la diagnosi della malattia reumatica, che aveva un dato tipo di sangue ABO Rh. Età, sesso, tipo di malattia reumatica, gruppi sanguigni ABO Rh sono stati registrati.
È stato dimostrato che vari fattori di rischio genetici e ambientali sono associati all’incidenza delle malattie reumatiche. Tuttavia, la patogenesi delle malattie reumatiche è poco conosciuta. Diversi studi hanno dimostrato associazioni di gruppi sanguigni ABO con varie malattie. Il loro studio mirava a determinare se esiste un’associazione tra i tipi di malattie reumatiche e i gruppi sanguigni ABO e Rh.
Quando 823 pazienti sono stati valutati per i gruppi sanguigni, il 42,5% dei pazienti aveva il tipo A, il 33,2% aveva il tipo O, il 15,4% il tipo B e l’8,9% il tipo AB.
C’era una differenza significativa nella distribuzione dei gruppi sanguigni nelle malattie reumatiche. Mentre Spondilite achilosante (SPA), vasculite, connettiviti indifferenziate (UCTD), Behçet e artrite reumatoide (RA) erano più comuni nei pazienti con gruppo sanguigno A.
Invece febbre mediterranea familiare (FMF), lupus eritematoso sistemico (SLE), sclerosi sistemica (SSc) e sindrome di Stevens-Johnson (SJS) erano più comuni nei pazienti con gruppo sanguigno O.
Inoltre, il tipo di sangue in cui sono osservate tutte le malattie meno frequentemente era AB. C’era una differenza significativa nella distribuzione del fattore Rh nelle malattie reumatiche. Il 92,2% dei pazienti era Rh positivo e il 7,8% dei pazienti era Rh negativo.
In definitiva, questo studio ha comunque rilevato che la tendenza ad avere malattie reumatiche era, il gruppo A, seguito da O, B e AB
Questo, è uno dei tanti studi esistenti che indicano che un determinato gruppo sanguigno è associato a certe patologie in particolare. Evidentemente il gruppo sanguigno ha un ruolo rilevante negli equilibri del sistema immunitario degli esseri umani.
Arriveranno anche conferme scientifiche ufficiali in relazione ad alimentazione e gruppi sanguigni? Vedremo.
RIFERIMENTO
https://translate.google.it/translate?hl=it&sl=en&u=https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/29308278&prev=search