Fra i tanti articoli che ho pubblicato,  mi sono reso conto che ne mancava uno dedicato specificamente alla pressione sanguigna e uno studio pubblicato in questi giorni mi ha motivato a scriverlo. L’International Journal of Environmental Research and Public Health ha pubblicato, il 26 Luglio 2019, uno studio molto importate fatto nel Regno Unito in relazione all’ipertensione.
Il National Institute for Health and Care Excellence (NICE), definisce l’ipertensione come una pressione sanguigna media sostenuta di 140/90 mmHg o superiore e un successivo monitoraggio della pressione sanguigna ambulatoriale, nella media diurna o nella media di monitoraggio, della pressione sanguigna domestica 135/85 mmHg o superiore. Secondo un recente studio sulla malattia , l’ipertensione è il secondo più grande fattore di rischio globale noto per la malattia dopo una cattiva dieta. Nel Regno Unito, l’ipertensione è il terzo fattore di rischio maggiore per le malattie, dopo il fumo di tabacco e una dieta povera.
Nel tempo, diversi studi hanno indagato sulla possibile correlazione fra ipertensione e alimentazione e in questo modo si è arrivati effettivamente a comprendere quali sono le cause e gli alimenti fortemente coinvolti.
Un precedente studio del 2013 su 19 pazienti con diabete di tipo 2 e pre-diabete o tolleranza al glucosio alterata, ha provato, limitando i carboidrati a meno di 130 g al giorno. In questo studio pilota di otto mesi gli autori sono stati colpiti dai miglioramenti significativi e inaspettati della pressione sanguigna tanto da portare all’interruzione di diversi farmaci antiipertensivi.
Ad ogni modo i miglioramenti nelle caratteristiche della sindrome metabolica associata a una riduzione dell’assunzione di carboidrati erano stati dimostrati già nel 2005 comprendendo che era dovuta all’effetto dei carboidrati sull’attività insulinica . Una riduzione non solo dello zucchero, ma di tutte le fonti dietetiche di glucosio come pane, patate e cereali, riduce  la secrezione di insulina e  ne migliora la sensibilità. La resistenza all’insulina è implicata nelle origini della sindrome metabolica, che comprende quanto segue: pressione sanguigna, diabete di tipo 2, obesità , dislipidaemia e fegato grasso.
A questo punto si è voluto strutturare uno studio più ampio per avere maggiori dati disponibili.
Il nuovo gruppo è ora costituito da 154 pazienti, 90 uomini e 64 donne di cui 89 erano pazienti con diabete di tipo 2 .
Le misurazioni di base includevano: peso, pressione sanguigna, colesterolo totale, colesterolo HDL, livelli di trigliceridi a digiuno e farmaci per l’ipertensione.
DIETA
I ricercatori si sono concentrati in particolare sulla consulenza a una drastica riduzione dello zucchero alimentare totale, spiegando che si tratta non solo di ridurre lo zucchero da tavola, ma di carboidrati amidacei come pane, cereali e patate, che sono essi stessi costituiti da glucosio (nella forma di amido). Per aiutare, hanno usato il nuovo modello basato su un cucchiaino di sistema di equivalente di zucchero che rappresenta il carico glicemico di vari alimenti . Per esempio, una piccola fetta di pane integrale provoca lo stesso aumento della glicemia come tre cucchiaini di zucchero da tavola. Un altro esempio potrebbe essere che una ciotola di riso bollito da 150 g influenzerà la glicemia nella stessa misura di dieci cucchiaini di zucchero da tavola. Informazioni come questa hanno aiutato i pazienti a capire che una colazione di cornflakes, toast marrone e succo di mela è, in effetti, zucchero più zucchero.
I pazienti hanno anche trovato utile comprendere il legame fisiologico tra glucosio, insulina e obesità, dove l’insulina potrebbe essere vista come “spingere” il glucosio in eccesso nelle cellule adipose. I pazienti sono stati incoraggiati a tagliare i carboidrati e aumentare l’assunzione di verdure verdi, frutti a basso indice glicemico e grassi sani presenti in olio d’oliva, uova, noci e simili. I pazienti sono stati incoraggiati anche a mangiare carne e pesce non trasformati. Alcuni hanno trovato utile pensare di sostituire le “cose bianche” come patate, pane o riso con “roba verde” come broccoli, cavoli primaverili o zucchine. La pesatura del cibo o del conteggio delle calorie non è stata consigliata proprio per rendere la dieta più pratica e sostenibile.
Il tempo medio dedicato alla dieta è stato di 24 mesi.
RISULTATI
I lipidi nel sangue mostrano tutti risultati significativi, ma i miglioramenti nei livelli di trigliceridi del siero al sono stati particolarmente sorprendenti. Il peso medio è sceso complessivamente di 9,5 kg.
I risultati sono stati che persone affette da diabete di tipo 2 o intolleranza al glucosio che applicano una dieta a basso contenuto di carboidrati per una media di due anni ha portato a miglioramenti significativi nella pressione sanguigna, nel peso e nei parametri lipidici conducendo alla diminuzione del 21,5% del totale dei farmaci per ipertensione. 27 pazienti sono stati in grado di ridurre o interrompere la terapia antiipertensiva con un totale netto di 35 farmaci. In più la dieta era ben tollerata.
I medici hanno constatato che la perdita di peso da sola non può spiegare il calo regolato della pressione sanguigna. Alcuni dei pazienti ipertensivi che hanno risposto alla dieta a basso contenuto di carboidrati non erano nemmeno in sovrappeso all’inizio. Per esempio, una signora di 50 anni aveva ipertensione scarsamente controllata di 142/94 mmHg durante l’assunzione di perindopril 4 mg al giorno nonostante un indice di massa corporea di soli 22.1. Dicono che normalmente non sarebbe mai venuto in mente di consigliare qualsiasi tipo di dieta per questo paziente, ma era interessata a provare a causa dei suoi test anormali di funzione epatica che suggerivano una malattia epatica grassa non alcolica. Nel corso di alcuni mesi di una dieta a basso contenuto di carboidrati la sua pressione è migliorata a 132/75 mmHg, anche dopo aver interrotto l’uso del farmaco ,un miglioramento che è durato  fino alla pubblicazione dello studio. Ha anche perso 2 kg di peso.
IL SALE UN FALSO NEMICO?
I ricercatori hanno tenuto a precisare che tutto ciò faccia appunto pensare che la fisiologia dell’azione dell’insulina sui reni causi ritenzione di sodio in casi come questi. Le evidenze indicano che una dieta a basso contenuto di carboidrati può migliorare sia l’iperinsulinaemia che l’insulino-resistenza, promuovendo la perdita di sodio nelle urine in modo da migliorare la pressione sanguigna. E’ ben noto che alti livelli di insulina elevano la pressione sanguigna, promuovere l’ipertrofia miocardiale e aumentare la ritenzione di sodio dal rene. I miglioramenti marcati potrebbero essere spiegati dagli effetti di una dieta a basso contenuto di carboidrati sull’azione dell’insulina nei pazienti affetti da diabete di tipo 2 e intolleranza al glucosio, dove i livelli di insulina sono elevati e la resistenza all’insulina marcata. Il sodio è stato demonizzato come causa di ipertensione, quando forse l’insulina e l’insulino-resistenza possono effettivamente essere i colpevoli.
COMMENTI FINALI DEGLI AUTORI
“Questi vantaggi sostanziali possono tradursi in una significativa protezione cardiovascolare e risparmi di bilancio per i farmaci che dovrebbero essere testati in una grande sperimentazione prospettica. Limitare i carboidrati dietetici è ora riconosciuto come un modo per aiutare a controllare l’epidemia internazionale del diabete di tipo 2. Ciò aumenta l’ulteriore possibilità di un notevole risparmio di bilancio per i farmaci derivante da un approccio meno basso all’ipertensione.”
FONTE

https://www.mdpi.com/1660-4601/16/15/2680/htm?fbclid=IwAR2ejgUCQ5Gp4VHVysuolJu7KQ10j_97_IVH8Hq74lnzE5NvOJWrOebFNJU

 

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