The journal of nutrition, health & aging il 19 febbraio 2019 ha reso pubblici i risultati di una ricerca fatta sulla necessità di assunzione di proteine negli anziani.
Dieta e nutrizione giocano ruoli importanti nel sostenere l’invecchiamento sano. Le assunzioni ottimali di nutrienti, in particolare le proteine dietetiche, sono di importanza critica per gli adulti anziani, poiché l’invecchiamento è associato a sarcopenia, un graduale e progressivo declino della massa muscolare, della forza e della resistenza . La sarcopenia può svilupparsi già a 40 anni di età e progredisce considerevolmente nel resto della vita, con conseguente perdita di forza muscolare in ragione del 50% o maggiore.
Negli adulti più anziani, la sarcopenia contribuisce a un aumento dei rischi di cadute e fratture e a una minore qualità della vita. Pertanto, soddisfare il bisogno di proteine e altre esigenze nutrizionali, è imperativo nel mantenere la massa corporea magra e per preservare la forza e le capacità funzionali nell’invecchiamento.
In generale, gli adulti più anziani consumano meno cibo, il che contribuisce a quantità insufficienti di proteine e di energia dietetiche . Diversi fattori influenzano l’assunzione di proteine negli adulti più anziani, tra cui il ridotto fabbisogno energetico, predisposizioni genetiche a basso appetito, età, malattia e correlata anoressia, disabilità fisiche e mentali che limitano l’acquisizione e la preparazione di cibo, cambiamento negli alimenti, la disfagia, i problemi dentali e l’insicurezza alimentare dovute a limitazioni finanziarie e sociali . Tuttavia, rimane una scarsità di dati per quanto riguarda gli anziani, circa i necessari livelli di assunzione di proteine e funzionamento fisico. Ciò è sempre più rilevante in quanto la qualità della vita nell’invecchiamento è una considerazione importante.
Molti non soddisfano l’attuale raccomandazione proteica, (l’assunzione minima raccomandata è 0,8 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo ) diversi fattori contribuiscono a un maggiore fabbisogno proteico negli adulti più anziani, suggerendo che quelli con assunzioni di proteine inferiori sono ancora più lontani da assunzioni ottimali. Se le assunzioni dietetiche di proteina rimangono al di sotto dell’assunzione raccomandata, nel tempo questi potrebbero manifestarsi come limitazioni funzionali fisiche.
Comprendere le differenze legate all’età nelle assunzioni, potrebbe essere cruciale per interventi nutrizionali mirati per promuovere risultati ottimali in materia di salute nell’invecchiamento. Pertanto, lo scopo di questo studio è stato quello di esaminare le assunzioni proteiche e i modelli dietetici associati, rispetto alle raccomandazioni sull’assunzione di proteine e valutare le differenze nelle limitazioni funzionali tra un campione rappresentativo a livello nazionale di adulti anziani invecchiati.
Sono stati reclutati 11.680 adulti, sono stati suddivisi in 51 – 60 anni (n = 4.016), 61 – 70 anni (n = 3854), e 71 anni e oltre (n = 3810) per l’analisi. Il centro nazionale per la valutazione delle statistiche sanitarie ha esaminato e approvato tutti i protocolli di raccolta dei dati.
In particolare, quelli sotto la raccomandazione di assunzione di proteine erano più suscettibili di essere limitati quando si chinava, accovacciato o inginocchiato, in piedi o seduto per lunghi periodi, camminando per 10 gradini, preparando i pasti e camminando per circa 400 metri. La prevalenza di limitazioni fisiche per gli adulti di età compresa tra 51 e 60 anni, tra cui: seduto per lunghi periodi, entrare e uscire dal letto, preparare i pasti, attività ricreative a casa, e utilizzando una forchetta, coltello, e bere da una tazza, era entro il 3% della prevalenza di questi. Le stesse limitazioni per la popolazione campione oltre 71 anni di età. Gli adulti di ogni categoria di età avevano una prevalenza più elevata di limitazioni fisiche, mentali e sociali rispetto a quelle che soddisfano la raccomandazione sulle proteine, eccetto che per gli adulti sopra i 71 anni. La forza di impugnatura combinata non era significativamente diversa per coloro che non soddisfacevano la raccomandazione proteica per i partecipanti di età compresa tra 51 – 60 e 61 – 70 anni, ma era significativamente inferiore per i partecipanti oltre i 70 anni. Gli adulti che non soddisfano la raccomandazione sulle proteine erano più propensi ad avere più basse assunzioni di diversi nutrienti, tra cui fibra, tiamina, niacina, vitamina B6, folato, colina, vitamina C, vitamina B12, vitamina A, vitamina D, vitamina E, vitamina K, zinco, calcio, fosforo, magnesio, ferro, rame e selenio.
Al contrario le diete proteiche più elevate hanno dimostrato di aumentare il funzionamento fisico, in particolare con attività come camminare per mezzo miglio, salire e scendere le scale, chinarsi, inginocchiarsi, accovacciarsi e sollevare oggetti pesanti.
In definitiva c’è un consenso generale che raccomanda l’assunzione di proteine dietetiche di 1 – 1,2 g/kg/d per la popolazione sana in generale, ma superiore per gli adulti più anziani e gli individui con malattia acuta o cronica (fino a 2 g/kg/d) a seconda delle condizioni cliniche. Altri suggeriscono che le persone anziane dovrebbero consumare 30 g di proteine di alta qualità a colazione, pranzo e cena stimolando così meglio la sintesi proteica muscolare. Ovviamente sappiamo che l’assunzione giornaliera, indipendentemente da come avviene, garantisce le necessità basilari.
Data l’eterogeneità della popolazione più anziana in relazione al livello di attività, la composizione corporea e le condizioni croniche, lo studio in questione sottolinea che, medici e dietologi “possono contribuire a promuovere l’assunzione di proteine più elevate attraverso raccomandazioni dietetiche personalizzate che prendano in considerazione stato di salute , farmaci utilizzati e abitudini alimentari del paziente. Noi dell’alimentazione consapevole volevamo tenervi informati anche su questo.
Fonte
https://link.springer.com/article/10.1007/s12603-019-1174-1