La discussione in ambito di diete a basso contenuto di carboidrati e chetogeniche è in pieno fermento internazionale. Gli studi in materia di nutrizione e esperti internazionali, se ne stanno interessando come non mai.
In questo caso prenderò in esame una interessate recente panoramica delle diete low-carb e chetogeniche messa in atto da ricercatori legati alla Uniformed Services University e Campbell University degli Stati Uniti e resa pubblica proprio nel 2019.
DIFFERENZA FRA LOW-CARB E CHETOGENICA
Dal 1860, e più recentemente nel 1972 con la dieta Atkins, le diete a basso contenuto di carboidrati sono state una strategia per la perdita di peso. Oggi, continua ad esserci un interesse per approcci low-carb come Atkins, Banting, chetogenico e South Beach. Mentre tutti gli approcci a basso contenuto di carboidrati riducono l’assunzione complessiva di carboidrati, non vi è un chiaro consenso su ciò che definisce una dieta a basso contenuto di carboidrati. Ci sono tre macronutrienti-carboidrati (4kcal / gm), grassi (9kcal / gm) e proteine ​​(4kcal / gm) trovati nel cibo.
Pertanto, gli studi hanno definito un basso livello di carboidrati, come percentuale dell’assunzione giornaliera di macronutrienti o del carico totale giornaliero di carboidrati. Lo definiremo qui come:
Molto basso contenuto di carboidrati (<10% di carboidrati) o 20-50 g / giorno  CHETOGENICA

Basso contenuto di carboidrati (<26% di carboidrati) o inferiore a <130 g / giorno
Moderato-carboidrato (26-44%)
Alto contenuto di carboidrati (45% o superiore)
Per riferimento, l’Institute of Medicine propone agli americani di ottenere il 45-65% delle calorie dai carboidrati, una bella differenza.
Gli approcci a basso contenuto di carboidrati (low-carb) derivano principalmente dall’ipotesi che l’abbassamento dell’insulina, un ormone critico che produce uno stato di accumulo di grasso anabolico, migliora la funzione cardiometabolica e induce la perdita di peso.     Gli studi hanno dimostrato che gli approcci a basso contenuto di carboidrati sono superiori ad altri approcci alimentari nella produzione di rapida perdita di peso per i primi 6-12 mesi. Mentre le diete che inducono perdita di peso producono un deficit calorico, il meccanismo delle diete low-carb rimane in discussione. Quando si riducono i carboidrati dalla dieta, l’assunzione di macronutrienti di grassi e proteine ​​aumenta generalmente per compensare la riduzione dei carboidrati.
La dieta chetogenica (cheto), una versione specifica di basso contenuto di carboidrati, merita di essere menzionata. Le diete Keto limitano i carboidrati per indurre la chetosi nutrizionale e in genere limitano i carboidrati a 20-50 g al giorno. Limitare i carboidrati a meno di 50 grammi induce la riduzione del glicogeno e la produzione di chetoni dalla mobilizzazione dei grassi immagazzinati nel tessuto adiposo. La chetosi nutrizionale produce corpi chetonici (acetoacetato, acetone e beta-idrossibutirrato) e può essere misurabile come chetoni sierici o urinari. La chetosi nutrizionale generalmente aumenta i chetoni sierici da 1 mmol / L a 7 mmol / L, ma non produce acidosi metabolica. Chetoacidosi diabetica per definizione, include acidosi metabolica, iperglicemia e chetoni sierici (generalmente oltre 20 mmol / L).
Quindi una dieta low-carb non è detto che generi la produzione di chetoni e questo sarà di poca utilità se la persona necessità assolutamente di chetoni, come nei casi di epilessia o deficit di GLUT 1 e altre ancoraComunque molti, indipendentemente dalla patologia, non raggiungono uno stato di benessere ottimale, finchè non entrano in uno stato di chetosi nutrizionale.
Nonostante il dibattito, è chiaro da numerose revisioni sistematiche che le diete low-carb sono  efficaci, se non più efficaci, per la perdita di peso rispetto ad altre diete.  Sono state sollevate comunque preoccupazioni in merito sicurezza delle diete povere di carboidrati, che meritano di essere esaminate e principalmente sono: problemi di sicurezza riguardano la chetosi, la sicurezza cardiovascolare a lungo termine, i lipidi e gli effetti renali. Esaminiamo i risultati delle ricerche.
CHETOSI NON CHETOACIDOSI
E’ frequente sentire anche nutrizionisti confondere le due cose. La chetosi nutrizionale può essere indotta nella dieta keto, nella fase di induzione di Atkins e in qualsiasi momento in cui il carico di carboidrati è limitato a <10% dell’assunzione di macronutrienti o da 20 a 50 g / giorno di carboidrati. Tuttavia, non vi è alcuna prova che la bassissima assunzione di carboidrati  produca chetoacidosi metabolica, anche con il diabete di tipo 2. Diverso il caso dei malati di diabete di tipo 1 non trattati adeguatamente con l’insulina
SICUREZZA CARDIOVASCOLARE E COLESTEROLO
Ci sono stati diversi studi che collegano le diete a basso contenuto di carboidrati a un aumento della mortalità. Studi epidemiologici e meta-analisi hanno mostrato un aumento del rischio di mortalità con assunzione di carboidrati <40%.   Tuttavia, un recente studio epidemiologico , che coinvolge oltre 135.000 partecipanti in tutto il mondo, ha trovato una relazione tra aumento della mortalità e maggiore assunzione di carboidrati e minore mortalità associata a più alto contenuto di grassi assunzione.
Incorporando più grassi e proteine ​​in risposta alla riduzione dei carboidrati della dieta ha portato a preoccupazioni sull’effetto della dieta a basso contenuto di carboidrati sui lipidi; in particolare, colesterolo LDL. Recenti revisioni sistematiche di diete a basso contenuto di carboidrati su lipidi dimostrano un aumento leggero di LDL, ma una riduzione dei trigliceridi favorevole e un aumento del colesterolo HDL; in particolare quelli assegnati all’intervento a bassissimo contenuto di carboidrati.
FUNZIONE RENALE
Con un apporto proteico potenzialmente più elevato su diete a basso contenuto di carboidrati, alcuni hanno espresso preoccupazioni per la funzionalità renale. Tuttavia, a seconda degli obiettivi specifici, gli atleti dovrebbero ingerire carichi proteici per ottimizzare la sintesi proteica muscolare di 1,6 g / k o per gli sport di resistenza almeno di 0,8 g / kg. Incoraggiare un maggior carico proteico a sostegno dell’attività fisica può anche aiutare a migliorare la composizione corporea e gli adattamenti metabolici. In generale, non ci sono dati per associare il carico ad alto contenuto proteico con il peggioramento della funzionalità renale in quelli con reni normali.    Per quelli con malattia renale cronica già in atto, la questione è diversa, può essere raccomandata una dieta più contenuta di proteine in base alle condizioni della persona.
PERDITA DI PESO
Di gran lunga, la maggior parte delle ricerche sugli approcci low-carb, ha dimostrato che una dieta a basso contenuto di carboidrati e in particolare approcci chetogenici induce una rapida induzione di perdita di peso. La perdita di peso iniziale è dovuta in parte alla perdita d’acqua, ma la perdita di grasso si verifica con l’aderenza all’approccio low carb. Con tutti gli interventi dietetici, l’aderenza alla dieta diminuisce, l’effetto di perdita di peso diventa simile ad altri approcci alimentari dopo 1 anno.  È degno di nota il fatto che la maggior parte degli studi a basso tenore di carboidrati, generalmente utilizza un approccio ad-libitum per l’apporto calorico (limitando invece i carboidrati), mentre la maggior parte delle diete di confronto sono ipocaloriche. In generale, il processo decisionale condiviso è un approccio valido e centrato sulla persona nel determinare approcci nutrizionali alla perdita di peso.
DIABETE DI TIPO 2
Prima dei farmaci, il controllo dei carboidrati è stato il cardine del controllo glicemico nel diabete di tipo 1 e di tipo 2. I carboidrati nella dieta aumentano il fabbisogno di insulina e la riduzione dell’assunzione di carboidrati può migliorare il controllo glicemico. Un recente studio ha dimostrato una significativa riduzione di insulina e farmaci orali e una riduzione della emoglobina glicata con approcci chetogenici, dimostrando nel contempo un’elevata aderenza all’intervento a 12 mesi.  Anche i marcatori dei fattori di rischio cardiometabolico sono migliorati.  Recenti studi clinici prospettici e randomizzati hanno dimostrato un beneficio consistente nel controllo glicemico, nella perdita di peso e nella riduzione prolungata del farmaco utilizzando un approccio con carb molto basso (<14% di energia da carboidrati).
COME PROCEDERE
In pratica dopo un processo decisionale condiviso con il paziente, ci sono numerosi modi per avviare un paziente con una dieta a basso contenuto di carboidrati. La nutrizione a basso contenuto di carboidrati può essere consigliabile per coloro che desiderano la salute o le prestazioni atletiche, la perdita di peso, il miglioramento del controllo glicemico per il diabete di tipo 1 o 2.
In primo luogo, una comprensione di cosa sono i macronutrienti e la sua relazione con il cibo è una parte fondamentale del counseling.
In secondo luogo, determinare il desiderio del paziente sia per piccoli passi o una fase di induzione rapida attraverso interviste motivazionali e impostazione degli obiettivi.
La limitazione dello zucchero aggiunto (saccarosio) e dei carboidrati raffinati è fondamentale per il miglioramento generale della qualità del cibo e generalmente raggiungerà un livello moderato di carboidrati (<45% di carboidrati).
Un modo per iniziare a basso contenuto di carboidrati è attraverso una rapida fase di induzione da 2 a 4 settimane con da 20 a 50 grammi di carboidrati per indurre la chetosi nutrizionale. Sono incoraggiati gli ortaggi ad libitum che crescono sul terreno e hanno un contenuto di carboidrati inferiore. Inoltre, i carboidrati dovrebbero essere limitati a quelli trovati nel cibo intero non trasformato.
MANTENIMENTO DI UNO STILE DI VITA A BASSO CONTENUTO DI CARBOIDRATI
Infine, dopo la fase di induzione, a seconda degli obiettivi, i pazienti possono rimanere nella fase cheto o aggiungere lentamente carboidrati sani da vegetali interi non trasformati e frutta a basso contenuto glicemico ad alto contenuto di fibre (ad es. Bacche).
Alcuni non riescono a concepire una alimentazione senza un certo introito di carboidrati, cosa si può fare in questi casi? Dopo la fase spesso chiamata di” induzione “si può passare ad una fase detta di” mantenimento” nella quale possono essere aggiunti, legumi e cereali integrali solitamente con parsimonia purché gli obiettivi siano mantenuti e tollerati senza alcuna ipersensibilità o risposta avversa. Altrimenti significa che, per la persona, è meglio uno stato di chetosi più costante.
Gli studi e le revisioni stanno procedendo e sempre più  a favore di queste strategie nutrizionali.
RIFERIMENTO

https://www.youtube.com/watch?v=9Dlxl1WHCzw&feature=youtu.be&fbclid=IwAR0Oe3gNzdW5-TzvInUhJkF0DQaSEMO8Xwa1uKLwIj9l325HKyxVKMEkVeU

 

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK537084/?fbclid=IwAR3_rU3rlLid3UvNsD_vBnSN-BFtng16eD-We21hKVqR27z9QzY-CVJqx1E