In molti casi, quando si parla di carne rossa, non si fanno le dovute precisazioni. Una revisione scientifica, pubblicata già nel 2014, ha voluto esaminare a fondo la questione. Vediamo alcuni aspetti fondamentali e le conclusioni a cui giungono i ricercatori Canadesi. Questo articolo va a completare, sotto diversi aspetti, quelli che ho scritto in precedenza su questo argomento.
Un crescente numero di ricerche suggerisce che i consigli dietetici per limitare la carne rossa, sono inutilmente restrittivi e non supportati dalle prove attuali. Storicamente, studi che hanno esplorato le associazioni tra consumo di carne rossa e risultati sanitari, hanno riportato risultati contrastanti. Recentemente, i ricercatori hanno iniziato a riconoscere che è importante distinguere tra carni rosse non trasformate e carni lavorate. come pancetta, bolognese, salsicce e salame.
Ci viene detto che numerosi studi sulla popolazione in Europa e negli Stati Uniti, non hanno rilevato alcuna associazione fra qualunque causa di morte e carne rossa, comprese le malattie cardiovascolari o il cancro. Ma arriviamo al punto focale dello studio. Viene precisato che, a differenza di molti studi precedenti, questi studi più recenti hanno esaminato separatamente gli esiti di salute associati alle carni lavorate e non lavorate. Questo ha sempre alterato i dati sulla carne che, indistintamente, finiva nelle statistiche fornendo così dati non veritieri. Invece i risultati di questi studi  più precisi, forniscono un buon supporto per raccomandare sia carni bianche che rosse non trasformate, come parte di una dieta equilibrata sana.
 I recenti progressi nella comprensione di quali siano i principali nutrienti essenziali per l’essere umano, a livello di proteine ​​di alta qualità, durante tutto il ciclo di vita, forniscono anche buoni motivi per enfatizzare il valore di alimenti ricchi di nutrienti, quali carni rosse magre, come parte di una dieta sana. Le carni rosse contengono una serie di importanti micronutrienti come ferro, zinco, selenio, potassio e una serie di vitamine del gruppo B, tra cui niacina, riboflavina, tiamina e vitamina B 12. Questi nutrienti sono tutti essenziali per la salute ottimale, per tutto il ciclo di vita. Recenti scoperte in merito alla carne rossa e ai risultati sulla salute hanno senso alla luce del profilo degli acidi grassi della carne rossa. Le carni rosse contengono proporzioni simili di acidi grassi monoinsaturi a acidi grassi saturi e piccole quantità di acidi grassi polinsaturi. Inoltre, l’acido stearico, uno dei principali acidi grassi saturi presenti nelle carni rosse, non aumenta i livelli di colesterolo LDL. L’acido palmitico, un altro principale acido grasso saturo nelle carni rosse, aumenta l’HDL e il colesterolo LDL, quindi ha scarso effetto sul rapporto totale colesterolo HDL.
Le raccomandazioni per limitare l’assunzione di carni rosse risalgono a diversi decenni e originariamente intendevano ridurre l’assunzione di grassi saturi. Recenti meta-analisi hanno concluso che non esistono prove chiare a supporto di decenni di linee guida dietetiche per ridurre l’assunzione di grassi saturi. Nel frattempo tale guida può aver inavvertitamente contribuito a cambiamenti nella dieta, associati al rapido aumento della prevalenza dell’obesità a partire dagli anni ’70, nonché ad altri fattori di rischio per le malattie cardiache, facendo sbilanciare la popolazione su altri cibi meno salutari.
La ricerca prospettica europea sul cancro e la nutrizione (EPIC), ha seguito quasi mezzo milione di persone, in 10 paesi europei per più di 12 anni. Lo studio EPIC non ha rilevato un’associazione significativa tra l’assunzione di carne rossa non trasformata e la mortalità per tutte le cause o la morte a causa di malattie cardiovascolari, cancro o altre cause. Un particolare punto di forza di questo studio è stato quello di esaminare separatamente la carne rossa non trasformata, la carne bianca non lavorata e la carne lavorata (come salsicce, pancetta).
Questa analisi, che ha anche esaminato la qualità generale della dieta, ha rilevato che gli adulti che mangiavano carne rossa più spesso tendevano anche a mangiare più verdure . Inoltre, coloro che mangiavano carne rossa tendevano più spesso ad avere un indice di massa corporea inferiore e una circonferenza della vita più piccola. Coloro che mangiavano carne rossa più spesso avevano meno probabilità di soffrire di ipertensione. Questo è coerente con altre ricerche che indicano che l’assunzione di proteine ​​più elevate può aiutare a promuovere la sazietà e la gestione del peso corporeo.
Riassumendo il loro lavoro, i ricercatori dicono testualmente “La più ampia revisione sistematica e meta-analisi delle prove mondiali fino ad oggi, esaminando separatamente le carni rosse non trasformate e le carni lavorate separatamente, ha concluso che consumare 100 g al giorno di carne rossa non trasformata, non era associato al rischio di cardiovascolare. Questa analisi ha raggruppato i dati per oltre 1,2 milioni di partecipanti allo studio in oltre 20 paesi. Questa scoperta mette in discussione le relazioni di studi precedenti, che non distinguono tra carni rosse non trasformate e carni lavorate come hot dog, pancetta, salame, salsicce”.
Questo non dovrebbe stupirci, più i cibi sono adatti al nostro DNA e naturali, più saranno benefici per il nostro organismo. La Comida Edizioni, nella sua collana di libri, inserisce per chi desidera ricette con la carne rossa, ma essendo sempre al passo con gli studi più autorevoli esclude la carne lavorata.
 
Riferimento
https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0309174014001922?via%3Dihub
 
 
 
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